controllo qualità e innovazione in cantine di medie e piccole dimensioni
Compila il forme e prova il nostro software interattivo che simula le analisi enzimatiche
Compila il forme e prova il nostro software interattivo che simula le analisi enzimatiche
Che tu sia un produttore diretto di vino, un tecnico di cantina o un enologo consulente, sicuramente avrai dovuto interfacciarti con il concetto di controllo qualità e, di conseguenza, con il complesso mondo delle analisi chimiche; ma cosa significa realmente e che cosa implica avere un sistema di controllo qualità efficiente in cantina?
Tra le piccole-medie aziende sta aumentando sempre di più la consapevolezza dell’importanza di avere un controllo interno efficiente e rapido, per seguire tutte le fasi di produzione del vino in modo puntuale. Un compito non semplice da affrontare per i professionisti di questo settore.
È possibile rendere il controllo qualità interno uno strumento che ci permetta di gestire facilmente tutte le principali operazioni di cantina e allo stesso tempo incrementare la qualità della nostra produzione, ottenendo risultati sicuri e senza sottrarre tempo prezioso?
La risposta è sì.
Il raggiungimento dei massimi livelli di qualità rappresenta la costante preoccupazione di un professionista in cantina e, per raggiungere questo obiettivo, non si può fare a meno delle analisi chimiche che devono supportare con dati oggettivi l’analisi sensoriale fatta dal professionista.
Fino a qualche anno fa, quasi la totalità delle cantine di piccole/medie dimensioni si appoggiava esclusivamente a laboratori di analisi esterni per la determinazione dei principali parametri qualitativi. Le aziende vitivinicole più grandi e strutturate, invece, già da molto tempo hanno implementato un laboratorio di analisi interno, attrezzato con strumenti automatizzati e del tutto paragonabile ai laboratori conto terzi.
Per molte aziende vitivinicole medio-piccole, entrambe le soluzioni (gestire l’intero controllo solo tramite laboratori esterni o strutturare un’area di laboratorio in cantina) rappresentano un limite, più che una soluzione.
Ma siamo sicuri che queste siano le uniche soluzioni possibili per le aziende di piccole/medie dimensioni?
Esistono soluzioni innovative create appositamente per le aziende di piccole-medie dimensioni.
Stiamo parlando di strumenti di analisi multi-parametrici manuali, nati dal bisogno di controllare in autonomia parametri fondamentali in fase di produzione.
Avvicinarsi a questa tipologia di strumenti potrebbe generare preoccupazione. Non bisogna lasciarsi intimorire e rischiare di rinunciare ad elevati standard di qualità, perché la tecnologia viene in aiuto.
Il team di DNAPhone s.r.l ha trovato una soluzione pratica ed efficace.
In che cosa consiste: uno spettrofotometro brevettato ed un tablet con sistema operativo Android dal quale pilotare tutte le analisi, costituiscono Smart Analysis, la piattaforma intelligente e pratica con cui gestire le analisi enzimatiche su mosto e vino.
L’APP è nata dalla necessità di rendere qualsiasi tipologia di utente, dal meno al più esperto, autonomo e sicuro nello svolgimento dell’analisi con la piattaforma Smart Analysis. Sviluppata per essere intuitiva e guidare l’operatore passo dopo passo. Il risultato finale è la semplice e sicura quantificazione del parametro scelto, che possiamo interpretare direttamente, salvare nel proprio archivio e in Cloud per ottenere uno storico dati di fondamentale importanza per la gestione della produzione, o condividerlo con l’enologo consulente.
Prova tu stesso la praticità di utilizzo dell’app Smart Analysis.
Compila il form e ricevi il link per usare il software interattivo che simula l’analisi enzimatica!